Il Parquet
Qualità
Linee
Linea ROMAntica
Il Parquet
Il pavimento in legno è sicuramente, dopo la pietra, il pavimento più antico dell’ umanità. L’ albero tagliato e diviso in tavole sempre più piccole, si trasforma: cambia il suo aspetto. Non ci colpisce più la sua imponenza e le sue fronde, adesso possiamo vedere gli anni nel disegno dei suoi anelli, le vene che portavano la linfa. E ancora i colori del legno, tutte le sfumature che nascono dalla terra dove è cresciuto. La fibra che si allarga se in quell’ anno la stagione è stata buona o è compatta e contorta se ci sono stati periodi difficili. Oppure gli olii e le essenze che lo impregnano.
Il legno è generoso, ci ha fatto ombra un estate, quando era un albero, qualche volta ci ha nutrito con i suoi frutti e ci ha dato ossigeno e quindi vita.
Ora riveste la mia casa, mi dona calore d’ inverno ed è fresco d’ estate. I bambini ci si rotolano felici come su una grande mano.
Il legno è un materiale prezioso, rigenerabile ma che se non trattato con rispetto reagisce e si vendica! Bisogna riconoscere un prodotto perfettamente stagionato, stabile, selezionato per scelta colore e tono di colore. E poi la lavorazione, gli incastri, le sezioni, la fibra. Un parquet, se è un buon prodotto, vive molte vite. Come scoprirete leggendo, noi utilizziamo anche pavimenti antichi, centenari , restaurati che continuano la loro storia con un altro proprietario e che se sarà rispettoso verso quell’ antico legno, lascerà che la storia continui forse con un figlio o un nipote e poi ancora.....
Questo è il parquet e noi lo conosciamo bene, è da quaranta anni che lo installiamo in case di ogni tipo, palazzi, ville, appartamenti, uffici, palestre, negozi, chiese, comunità.
 
Informativa uso cookies